Suore di Gesù Buon Pastore - Pastorelle

Via Cavaliere Tel: 0523-241038

La congregazione delle Suore di Gesù Buon Pastore – Pastorelle - fondata dal servo di Dio Giacomo Alberione il 7 ottobre 1938, fa parte della Famiglia Paolina, i cui istituti si riconoscono nell'unico progetto apostolico di comunicare Gesù Cristo Via Verità e Vita al mondo.

Il carisma specifico delle Pastorelle consiste nella partecipazione alla missione pastorale di Cristo, nell'edificare le comunità cristiane in comunione con i pastori della Chiesa e in collaborazione con tutto il Popolo di Dio. Il loro ministero pastorale, scaturisce dall'amore al Signore e alla sua Chiesa e si esprime nella evangelizzazione, nella catechesi, nell'animazione liturgica, nella formazione degli operatori pastorali e in altre forme di servizio, secondo le esigenze dei tempi e dei luoghi.

La persona di Gesù Buon Pastore, che conosce e ama il suo gregge fino al dono di sé, è la fonte a cui attingono lo spirito e lo stile della propria vita e missione; ed è questa centralità di Cristo che dà senso e rende loro possibile accogliere dallo Spirito il dono di vivere caste, povere e obbedienti, in un'esperienza di vita fraterna che, nel suo farsi quotidiano, diviene memoria dell’unità in Cristo a cui tutti sono chiamati.

Oltre che in Italia, le Pastorelle si trovano in Albania, Argentina, Australia, Bolivia, Brasile, Colombia, Cile, Corea del Sud, Filippine, Gabon, Germania, Messico, Perù, Uruguay, Venezuela e Mozambico.

A Fiorenzuola sono presenti dal 29 settembre 1999 con una comunità apostolica e formativa per lo juniorato e abitano presso il Centro Pastorale "G.B. Scalabrini", in Via Cavaliere. Partecipano alla vita della comunità cristiana nelle sue diverse espressioni, condividendone - assieme ai sacerdoti, alle altre comunità religiose e ai laici - il cammino di crescita nella fede, speranza e carità, nel desiderio di essere grembo che accoglie e segno della tenerezza di Dio per ogni persona.

Sei qui: Home La Parrocchia e la città Comunità religiose Suore di Gesù Buon Pastore - Pastorelle