Figlie di Sant'Anna

Via Silvio Pellico Tel: 0523-983171

La Congregazione delle Figlie di S. Anna ha inizio nel 1866, a Piacenza, per opera della beata Rosa Gattorno, nata a Genova nel 1831.

Il carisma delle Figlie di S. Anna consiste nel vivere la sequela di Cristo identificandosi nel mistero della sua povertà, con dedizione materna, povertà di cuore e spirito di famiglia verso i più poveri e bisognosi, per la diffusione e la crescita del Regno di Dio.

Oltre che in Italia, le loro comunità sono sparse in molte nazioni, di quattro Continenti, e questa presenza in realtà a volte molto povere le rende sensibili e particolarmente attive nelle adozioni a distanza.

A Fiorenzuola, le Suore, sono presenti dal 22 febbraio 1925, quando diedero vita, presso alcuni locali presi in affitto nella villa Bricchi, alla prima scuola di lavoro per ragazze che imparavano a ricamare, cucire, rammendare.

Nel 1926 la scuola di lavoro venne trasferita in Via Liberazione in uno stabile acquistato dal parroco perché diventasse anche asilo parrocchiale, chiamato spontaneamente dalla gente “asilo s. Anna”. Col passare degli anni, anche questi locali divennero insufficienti ed inadeguati ad ospitare tanti bambini e così, su insistenza delle suore, il parroco si convinse dell’opportunità di costruire un edificio che rispondesse alle esigenze di funzionalità e igiene necessarie.

Nel gennaio del 1951 sorgeva, in Via Silvio Pellico, la "Scuola dell’Infanzia S. Fiorenzo”, in onore del santo Patrono.

La comunità religiosa, nel passare degli anni e nell’alternarsi delle persone, ha partecipato alla vita della comunità cristiana di Fiorenzuola, contribuendo all’educazione di generazioni di bambini, attenta alle loro famiglie e alle diverse realtà pastorali della parrocchia.

Suore di Gesù Buon Pastore - Pastorelle

Via Cavaliere Tel: 0523-241038

La congregazione delle Suore di Gesù Buon Pastore – Pastorelle - fondata dal servo di Dio Giacomo Alberione il 7 ottobre 1938, fa parte della Famiglia Paolina, i cui istituti si riconoscono nell'unico progetto apostolico di comunicare Gesù Cristo Via Verità e Vita al mondo.

Il carisma specifico delle Pastorelle consiste nella partecipazione alla missione pastorale di Cristo, nell'edificare le comunità cristiane in comunione con i pastori della Chiesa e in collaborazione con tutto il Popolo di Dio. Il loro ministero pastorale, scaturisce dall'amore al Signore e alla sua Chiesa e si esprime nella evangelizzazione, nella catechesi, nell'animazione liturgica, nella formazione degli operatori pastorali e in altre forme di servizio, secondo le esigenze dei tempi e dei luoghi.

La persona di Gesù Buon Pastore, che conosce e ama il suo gregge fino al dono di sé, è la fonte a cui attingono lo spirito e lo stile della propria vita e missione; ed è questa centralità di Cristo che dà senso e rende loro possibile accogliere dallo Spirito il dono di vivere caste, povere e obbedienti, in un'esperienza di vita fraterna che, nel suo farsi quotidiano, diviene memoria dell’unità in Cristo a cui tutti sono chiamati.

Oltre che in Italia, le Pastorelle si trovano in Albania, Argentina, Australia, Bolivia, Brasile, Colombia, Cile, Corea del Sud, Filippine, Gabon, Germania, Messico, Perù, Uruguay, Venezuela e Mozambico.

A Fiorenzuola sono presenti dal 29 settembre 1999 con una comunità apostolica e formativa per lo juniorato e abitano presso il Centro Pastorale "G.B. Scalabrini", in Via Cavaliere. Partecipano alla vita della comunità cristiana nelle sue diverse espressioni, condividendone - assieme ai sacerdoti, alle altre comunità religiose e ai laici - il cammino di crescita nella fede, speranza e carità, nel desiderio di essere grembo che accoglie e segno della tenerezza di Dio per ogni persona.

Sei qui: Home La Parrocchia e la città Comunità religiose